stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Manta
Stai navigando in : Pubblicazioni > Sportello Unico Attività Produttive
     X  S.U.A.P.        X  ATTIVITA' COMMERCIALI E PRODUTTIVE        X  CATEGORIE E RELATIVI PROCEDIMENTI        X  AGRICOLTURA        X  TIPOLOGIE DI ATTIVITA' AGRICOLE   


Vendita dei prodotti provenienti prevalentemente dalla propria azienda

Gli agricoltori, singoli od associati, iscritti nel registro imprese, possono vendere al dettaglio i loro prodotti provenienti in misura prevalente dalla propria azienda, anche derivati ottenuti a seguito di attività di manipolazione o trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici, nell’ambito dell’azienda agricola su superfici all’aperto o in altre aree private di cui gli imprenditori agricoli abbiano la disponibilità, osservate le disposizioni vigenti in materia di igiene e di sanità.

L’attività è regolamentata dall’art.4, D.Lgs. 18 maggio 2001, n. 228, schematicamente come dalla sotto riportata tabella:


FORMA DI VENDITA

SCIA

A CHI INVIARE LA SCIA

al dettaglio in forma ambulante itinerante

Allo SUAP del comune del luogo ove ha sede l’azienda di produzione

al dettaglio su superfici all’aperto nell’ambito dell’azienda agricola

NO

==

al dettaglio in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico o di promozione dei prodotti tipici o locali

NO

==

al dettaglio su posteggio fisso in aree pubbliche

Allo SUAP del comune in cui si intende esercitare la vendita

al dettaglio in locali aperti al pubblico

Allo SUAP del comune in cui si intende esercitare la vendita

commercio elettronico (e-commerce)

Allo SUAP del comune del luogo ove ha sede l’azienda di produzione

al dettaglio tramite un distributore automatico

Allo SUAP del comune in cui si intende esercitare la vendita

L’esercizio della vendita diretta dei prodotti agricoli nei locali della propria azienda o locali situati nell’ambito del territorio comunale è soggetto a Notifica sanitaria come attività secondaria il cui modello è rinvenibile sul sito internet dell’ASL CN1: http://www.aslcn1.it/cittadini/modulistica/.

È consentita la consumazione sul posto dei prodotti agricoli utilizzando i locali nella disponibilità dell’imprenditore, anche muniti di arredamento adatto alla consumazione (es. tavoli, sedie trespoli), purché non sia assistita, cioè i prodotti non vengano serviti da personale o dal titolare o famigliari coadiuvanti, in tal caso trattasi di somministrazione e per tale attività occorre autorizzazione ai sensi della L.R. 38/2006 sulla somministrazione di alimenti e bevande.

I locali in cui avviene la vendita dei prodotti agricoli non comporta il cambio della destinazione d’uso, può esercitarsi su tutto il territorio comunale a prescindere dalla destinazione urbanistica della zona in cui sono ubicati. I requisiti che locali di vendita devono possedere sono descritti al  capitolo 6 della D.G.R. n. 11-1664 del 7 marzo 2011 (Approvazione delle linee guida per la trasformazione e la vendita dei prodotti alimentari e per la preparazione e somministrazione di alimenti e bevande da parte delle aziende agricole).

È consentita la vendita di prodotti ortofrutticoli freschi direttamente in campo esclusivamente al consumatore finale senza effettuare la Notifica sanitaria di cui sopra. 

Funghi epigei freschi spontanei

La vendita dei funghi epigei freschi spontanei  è regolamentata, dall’art. 2 del D.P.R. 14 luglio 1995, n. 376. La disciplina della commercializzazione e vendita, inoltre, è fissata dalla Regione Piemonte  con la Determinazione Dirigenziale  6 agosto 2012, n. 534; in sintesi  l’agricoltore che intenda commercializzare funghi epigei freschi spontanei deve presentare una SCIA di commercializzazione dei funghi freschi spontanei epigei (allegato 6), tramite lo SUAP del comune dove ha sede l’azienda agricola, all’ASL CN1. Per poter presentare la SCIA, il titolare dell’impresa agricola deve essere in possesso dell' Attestato di idoneità alla vendita dei funghi freschi spontanei che ha validità su tutto il territorio nazionale e non ha limiti temporali. Il titolare dell’azienda agricola, in mancanza, può delegare chi ne è in possesso. 



Allegati da Scaricare

Per leggere e compilare i pdf devi scaricare questo programma
Adobe Reader

Comune di Manta - Piazza del Popolo, 1 - 12030 Manta (CN)
  Tel: 0175.85205   Codice Fiscale: 85001810044   Partita IVA: 00300960044
  P.E.C.: protocollo@pec.comune.manta.cn.it   Email: protocollo@comunemanta.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.