stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Manta
Stai navigando in : Pubblicazioni > Sportello Unico Attività Produttive
     X  S.U.A.P.        X  ATTIVITA' COMMERCIALI E PRODUTTIVE  


Il  D.Lgs. 222/2016, ha stabilito per tutto il territorio nazionale i  regimi amministrativi (SCIA, istanze, comunicazioni) riguardanti, tra le altre, le attività commerciali e produttive. Questi sono indicati nella "SEZIONE I - ATTIVITA' COMMERCIALI E ASSIMILABILI" della TABELLA A allegata al Decreto.

Il D.Lgs. 126/2016, art. 2, comma 1, stabilisce che le amministrazioni statali, regionali e locali adottano moduli unificati e standardizzati che definiscono esaustivamente, per tipologia di procedimento i contenuti e la documentazione da allegare per la presentazione delle istanze, segnalazioni o comunicazioni, con riferimento all’edilizia e l’avvio di attività produttive, e che i moduli sono stabiliti in sede di Conferenza unificata tra Stato, Regioni ed Enti Locali, tenendo conto delle specifiche normative regionali.

Un primo Accordo tra Stato, Regioni ed Enti Locali è stato sancito in sede di Conferenza unificata il 04 maggio 2017, con  la quale sono stati adottati numerosi moduli unificati e standardizzati in materia di attività commerciali e assimilabili e di attività edilizia e, come previsto dal decreto e dall’accordo, la Regione Piemonte ha adeguato la modulistica alla propria normativa. Di conseguenza il Comune di Manta, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 55 del 26/06/2017, ha provveduto ad adeguare la modulistica in uso e far pubblicare sul  sito web istituzionale, entro il 30/06/2017, in base alle previsioni dell’Accordo, la modulistica unificata e standardizzata, integrata con gli specifici adeguamenti regionali, in materia di  attività commerciali e assimilabili, e in particolare per alcune attività artigianali.

Un successivo accordo Stato, Regioni ed Enti Locali, in sede di Conferenza unificata il 07 luglio 2017 ha ulteriormente integrato ed aggiornato la modulistica in uso con la modulistica standardizzata e unificata che, a suo tempo, è stata adeguata dalla Regione Piemonte alla propria normativa in materia di esercizi pubblici e di attività artigianali. Il Comune di Manta con Deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 21/10/2017 ha provveduto in merito a recepire l’integrazione sostituendo la propria modulistica con quella unificata e standardizzata e a pubblicarla entro il 20 ottobre 2017.

 

Per conoscere i dettagli dei procedimenti e accedere alla relativa modulistica si rimanda alla pagina "Schede Informative e Modulistica" indicata qui accanto e nei vari settori commerciali e in quelli assimilabili. 



Allegati da Scaricare

Per leggere e compilare i pdf devi scaricare questo programma
Adobe Reader

Comune di Manta - Piazza del Popolo, 1 - 12030 Manta (CN)
  Tel: 0175.85205   Codice Fiscale: 85001810044   Partita IVA: 00300960044
  P.E.C.: protocollo@pec.comune.manta.cn.it   Email: protocollo@comunemanta.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.