NOTIZIE DI CARATTERE GENERALE
Le notizie di carattere normativo circa la regolamentazione dello SUAP sono riportate nella prima pagina di apertura dello SUAP.
In questa sezione "EDILIZIA COMMERCIALE E PRODUTTIVA" è presentata la modulistica per segnalare interventi edilizi oppure per richiedere il permesso di costruire di una struttura o edificio ove sono presenti, anche parzialmente, attività commerciali o produttive.
Per il Comune di Manta le competenze dello sportello unico per l'edilizia produttiva sono attribuite allo SUAP pertanto le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni relative ai procedimenti, nonché i relativi elaborati tecnici e allegati, dovranno essere presentati esclusivamente in modalità telematica.
In materia di edilizia produttiva per l'attivazione di attività produttive e prestazione di servizi si rivolgono allo SUAP esclusivamente i professionisti abilitati.
Sono attività produttive le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Lo SUAP tratta tutte le pratiche relative a procedimenti automatizzati (SCIA, CIL, CILA) ed ordinari (Permesso di Costruire, ecc) inerenti, anche parzialmente, ad immobili industriali/produttivi, agricoli, artigianali, alberghieri/ricettivi, commerciali, turistici, direzionali/bancari.
La modulistica da presentare allo SUAP è la seguente:
SCIA, CIL, CILA per interventi (a titolo di esempio e non in modo esaustivo) di rifacimento di impianti, apertura di finestre o porte, ristrutturazioni interne che non comportino aumenti volumetrici ecc..
DOMANDA DI PERMESSO DI COSTRUIRE per interventi (a titolo di esempio e non in modo esaustivo) di nuova edificazione, aumento di volumetrie ecc..
Il D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222, ha semplificato alcuni regimi amministrativi in materia edilizia apportando alcune modifiche al DPR 6 giugno 2001, n. 380 tra cui l'agibilità degli edifici che non sarà più rilasciata dal comune, ma dovrà essere presentata, dal professionista incaricato, apposita SCIA il cui modello è reperibile alla voce ALLEGATI DA SCARICARE della pagina MODULISTICA.
Inoltre, lo stesso decreto, tramite l' allegata Tabella A, elenca le attività assoggettate individuando per ciascuna attività i regimi amministrativi e i riferimenti normativi suddivise in tre sezioni: Sezione I - Attività commerciali e assimilabili; Sezione II - Edilizia; Sezione III - Ambiente. Viene qui pubblicato un estratto della Tabella A ed in particolare la SEZIONE II - EDILIZIA per quanto concerne l'edilizia in generale.
MODALITÀ DI TRASMISSIONE ON-LINE DELLE PRATICHE
Il Comune di Manta per la gestione delle pratiche on-line ha delegato la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Cuneo.
Le pratiche dovranno essere ESCLUSIVAMENTE inviate da tecnici abilitati tramite il portale www.impresainungiorni.gov.it ;
Le pratiche inviate alla PEC del Comune o dello SUAP sono considerate irricevibili, non avranno alcun valore giuridico, verranno annullate e dovranno essere correttamente ripresentate.
Per trasmettere una pratica occorre:
munirsi di firma digitale (Certificato Digitale) o Carta Nazionale dei Servizi o Smart Card necessaria per l’autenticazione al Portale http://www.impresainungiorno.gov.it ;
scaricare la modulistica tramite il link MODULISTICA
compilare il modello formato .pdf usufruendo della versione più recente di Adobe Acrobat Reader, oppure scaricarla cliccando sul link a fondo pagina;
trasformare gli allegati, gli elaborati grafici, le dichiarazioni in files, di formato non superiore all'A3, con estensione pdf;
apporre la firma digitale a tutti i file pdf con i seguenti formati di firma:
1) CAdES: file con estensione pdf.p7m
2) PAdES: file con estensione pdf
entrare nel sito http://www.impresainungiorno.gov.it , accedere all’Elenco nazionale SUAP tramite il collegamento “ in tre click – invio telematico al SUAP” e trovare lo SUAP;
seguire le istruzioni e le modalità operative descritte nel Portale…;
Allegati da Scaricare
Per leggere e compilare i pdf devi scaricare questo programma
Adobe Reader