stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Manta
Stai navigando in : Pubblicazioni > Sportello Unico Attività Produttive
     X  S.U.A.P.  


TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

In questa pagina web sono descritti gli obblighi relativi alla pubblicazione dei procedimenti amministrativi richiesti dalla legge per quanto riguarda lo Sportello Unico per le Attività Produttive. Il testo color rosso scuro corrisponde all’obbligo di legge, mentre quello color blu corrisponde l’indicazione e la descrizione delle parti del sito web del comune di Manta  o del portale “impresa in giorno” che ne soddisfano l’adempimento.

 

DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33

Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

 

 

Art. 35

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati.

 

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:

a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;

            Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (in seguito SUAP) tratta tutti i procedimenti in cui intervengono attività produttive. Le attività produttive principali, ovvero le più trattate, sono quelle attinenti generalmente il commercio. Nel sito del comune di Manta esse sono suddivise in categorie. Per ogni categoria, in una apposita pagina web, sono fornite le informazioni generali nelle quali sono individuate e descritte le tipologie di attività a cui un’impresa può essere interessata, con i relativi riferimenti normativi a cui si può accedere tramite un collegamento web (link) evidenziato sia nella parte descrittiva che, al fondo della pagina web, sotto forma di elenco. Ad ogni tipologia di attività corrisponde una serie di procedimenti necessari per il loro svolgimento. Questi procedimenti sono descritti, in via specifica, in una apposita pagina web, muniti di collegamenti normativi, con indicazione dei requisiti oggettivi e soggettivi necessari e le modalità con cui accedere, mentre in elenco sono indicati i modelli da compilare e relative schede. Le schede contengono tutte le notizie relative al procedimento proposto, innanzitutto il tipo di procedimento (Segnalazione Certificata di Inizio Attività, di seguito SCIA, oppure Domanda di autorizzazione), la normativa di riferimento, la modulistica da adottare e compilare, la documentazione da allegare, il numero dei giorni necessari per il compimento dell’istruttoria e del procedimento stesso, le modalità di compilazione, le modalità di condizione dell’istruttoria e le modalità di trasmissione della pratica. Ad ogni procedimento corrisponde una o più schede.

b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;

c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;

            Nel sito del Comune di Manta l’Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria e le altre informazioni richieste dalla lettera c) sono indicate in una apposita pagina web dal sottotitolo “contatti” di ogni categoria.

d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;

            Le schede relative ad ogni procedimento contengono oltre alle notizie relative al procedimento proposto, innanzitutto il tipo di procedimento (Segnalazione Certificata di Inizio Attività, di seguito SCIA, oppure Domanda di autorizzazione), la normativa di riferimento, il numero dei giorni necessari per il compimento dell’istruttoria e del procedimento stesso, le modalità di compilazione, le modalità di condizione dell’istruttoria e le modalità di trasmissione della pratica, anche la modulistica da adottare e la documentazione da allegare. Ad ogni procedimento corrisponde una o più schede.

e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;

            Le imprese che sono interessate ad ottenere informazioni relative al procedimento che le riguardano dovranno rivolgersi all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it , cercare lo SUAP del Comune di Manta e sulla sinistra consultare la “lista delle pratiche presentate”.

f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;

g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;

h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;

            Le schede relative ad ogni procedimento contengono oltre alle notizie relative al procedimento proposto, la normativa di riferimento, le modalità di compilazione, le modalità di condizione dell’istruttoria e le modalità di trasmissione della pratica, la modulistica da adottare e la documentazione da allegare, anche il tipo di procedimento (Segnalazione Certificata di Inizio Attività, di seguito SCIA, oppure Domanda di autorizzazione), il numero dei giorni necessari per il compimento dell’istruttoria e del procedimento stesso. Ad ogni procedimento corrisponde una o più schede.

i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;

Il Comune di Manta non ha adottato il servizio on line, ma tramite il sito www.comunemanta.it è possibile accedere alla sezione SUAP ove sono descritte le attività produttive principali ovvero le più trattate, quali quelle attinenti generalmente il commercio. Nel sito esse sono suddivise in categorie. Per ogni categoria, in una apposita pagina web, sono fornite le informazioni generali nelle quali sono individuate e descritte le tipologie di attività. Ad ogni tipologia di attività corrisponde una serie di procedimenti necessari per il loro svolgimento. Questi procedimenti sono descritti, in via specifica, in una apposita pagina web, con indicazione, in elenco, dei modelli da compilare e relative schede. Questi modelli possono essere editabili tramite un apposito programma il cui reperimento è assicurato da un collegamento web indicato in calce. 

l) …omissis…;

m) …omissis…;

n) …omissis...

 

…omissis…



Allegati da Scaricare

Per leggere e compilare i pdf devi scaricare questo programma
Adobe Reader

Comune di Manta - Piazza del Popolo, 1 - 12030 Manta (CN)
  Tel: 0175.85205   Codice Fiscale: 85001810044   Partita IVA: 00300960044
  P.E.C.: protocollo@pec.comune.manta.cn.it   Email: protocollo@comunemanta.it